Medicina Tradizionale Mediterranea e Fisognomica
Il nome Medicina Tradizionale Mediterranea compare per iniziativa del collega toscano Luigi Giannelli. Prima di lui l’antica medicina di questa parte di mondo veniva, e viene tuttora molto spesso, chiamata dottrina umorale o medicina ippocratico galenica. In questo corso ripercorreremo la storia della medicina tradizionale mediterranea: partendo dai sumeri passando dagli egizi che svilupparono, a fianco della medicina, una conoscenza di pratiche chirurgiche veramente sorprendente per l’epoca. Da Talete fino ad Empedocle e Aristotele si studieranno le basi della filosofia naturale e di quella che verrà poi chiamata dottrina umorale, lo sviluppo della civiltà greco romana e l’elaborazione della dottrina basata sulla filosofia naturale e sulla fisica dell’epoca, la diffusione della scuola Ippocratico – Galenica e verranno esaminati i fondamenti dottrinali e di come si è arrivati a definire il corpus teorico della MTM ed infine l’importante contributo degli arabi fino ad arrivare al rinascimento.
Un focus particolare verrà fatto sugli aspetti pratici, analizzando il modo e le relazioni tra elementi ed umori, la fisiologia e la patologia secondo la visione del mondo antico. L’importanza della dieta, ovvero, di quello che oggi chiameremmo regime alimentare; il ruolo dei rimedi antichi e moderni e la loro azione sul corpo umano.
Si parlerà delle tecniche diagnostiche del mondo antico e dell’arte della fisiognomica, fondamentale strumento d’indagine per chi volesse seguire un approccio olistico più aderente alla tradizione ma ancora oggi utile ed utilizzabile.L’ultima lezione sarà un’esercitazione pratica per approfondire le tecniche “diagnostiche” antiche basate sulla rilevazione di dati fisiognomici. Usando come cavie gli iscritti al corso, infatti, si procederà all’identificazione degli squilibri umorali presenti imparando contestualmente a distinguere tra gli squilibri di “terreno” da quelli che sono gli squilibri del momento. Dall’interpretazione della postura all’esame dei tratti del volto e delle eventuali asimmetrie lo studente imparerà a sapersi districare tra segni diversi e talvolta apparentemente contraddittori. In questo modo si doterà di uno strumento d’indagine supplementare che potrà rivelarsi molto utile nella comprensione dei problemi che affliggono le persone che a noi si rivolgono.
DOCENTE: Paolo Ospici
Date e Orari
18 Gennaio 2025 | 14:30 – 18:30 | Online |
8 Febbraio 2025 | 14:30 – 18:30 | Online |
1 Marzo 2025 | 14:30 – 18:30 | Online |
15 Marzo 2025 | 14:30 – 18:30 | In Aula e Online |
Esami e Attestato
Questo corso prevede un autoverifica a fine corso al superamento della quale verrà rilasciato un attestato di frequenza.
Materiale di Studio
Slides, dispense ed eventuali materiali aggiuntivi sono disponibili nella sezione privata del corso sotto alle lezioni registrate corrispondenti.
Scopri come accedervi cliccando qui
Modalità di Frequenza
Il corso di Medicina Tradizionale Mediterranea prevede 3 modalità di frequenza:
– In presenza
– In remoto online
– In differita (registrazione della lezione in diretta)
Le lezioni in presenza sono svolte in Via del Serafico 1 Roma. Scopri come arrivarci
Per seguire le lezioni online è necessario l’utilizzo della piattaforma Zoom. Se non hai mai usato questa piattaforma segui questa guida per installarla sul tuo dispositivo preferito.
Il link delle lezioni è disponibile nell’area privata del corso. Scopri come accedervi cliccando qui.
Le lezioni registrate saranno disponibili nell’area privata entro 0-3 giorni dal momento della diretta.
Domande e Chiarimenti
In caso di dubbi è possibile consultare le domande più frequenti cliccando su questo link.
Se non dovessero essere sufficienti è pissibile contattare la segreteria all’indirizzo: segreteria@accademiadelleartierboristiche.org
o per via telefonica o su whastapp al numero +39 393 4151822