Botanica Farmaceutica 1
Negli ultimi anni gli studi, e quindi le conoscenze sulle piante medicinali, sono cambiate notevolmente, sia dal punto di vista qualitativo che quantitativo. Dal 2005 il numero delle riviste del settore, e quindi i lavori pubblicati, ha registrato un’impennata significativa, grazie anche all’ingresso di ricerche da parte di paesi emergenti. Dall’altra parte, mentre per lungo tempo si è andati alla ricerca del principio attivo nuovo nella pianta semisconosciuta utilizzata da una certa popolazione in un angolo di mondo, attualmente si evidenzia un grande interesse per specie vegetali di grande impiego e molto note. Gioca un ruolo fondamentale in questo la tecnologia, sia per gli strumenti di analisi ed investigazione che per le proposte d’impiego. Tutto questo necessita di aggiornamento continuo, che permetta a chiunque, e non solo professionalmente, di tenersi informato su l’intera gamma di prodotti, che differiscono nella forma, nella costituzione, chimica, nelle modalità d’impiego, e quindi in ultima analisi nella maniera migliore per utilizzarli.
Obiettivi del Corso
Il Corso intende quindi superare le barriere precostituite derivanti da obsolete differenziazioni e mostrare come la stessa pianta medicina, ben nota anche ai non addetti, possa trovare impieghi multipli da quello alimentare fino alle Nanotecnologie. Si intende quindi evidenziare questo approccio nel caso di una serie di piante medicinali, non dimenticando di fornire alcune informazioni di base, che formano un insieme comune su cui inserire gli aspetti particolari per ciascuna specie. Si tratta quindi di conservare il passato, rivisitandolo quando necessario, ed aggiungere le nuove proposte.
Programma del Corso
- Evoluzione del concetto di pianta officinale, medicinale, fitoterapico. La tradizione, la fitoalimurgia e le novità tecnologiche.
- Parte generale
- Il principio vegetale ed il fitocomplesso
- Parte speciale: La curcuma, L’equiseto e altre
- Per ciascuna specie è prevista la seguente trattazione:
il riconoscimento botanico, la collocazione tassonomica, la variabilità e distribuzione, la droga vegetale, raccolta, conservazione, trattamento e derivazione la costituzione chimica, costituenti specifici e principi attivi a seguito di estrazione, concentrazione o variazione. - I principali impieghi in relazione all’attività ed ai target salutistici
- I principali prodotti disponibili e la loro specificità
DOCENTE: Marcello Nicoletti
Date e Orari
09 Febbraio 2025 | 9:30-13:30 | Online |
02 Marzo 2025 | 9:30-13:30 | Online |
16 Marzo 2025 | 9:30-13:30 | Online |
13 Aprile 2025 | 9:30-13:30 | Online |
Esami e Attestato
Questo corso prevede un autoverifica a fine corso al superamento della quale verrà rilasciato un attestato di frequenza.
Materiale di Studio
Slides, dispense ed eventuali materiali aggiuntivi sono disponibili nella sezione privata del corso sotto alle lezioni registrate corrispondenti.
Scopri come accedervi cliccando qui
Modalità di Frequenza
Il corso di Botanica Farmaceutica 1 prevede 2 modalità di frequenza:
– In remoto online
– In differita (registrazione della lezione in diretta)
Le lezioni in presenza sono svolte in Via del Serafico 1 Roma. Scopri come Arrivarci
Per seguire le lezioni online è necessario l’utilizzo della piattaforma Zoom. Se non hai mai usato questa piattaforma segui questa guida per installarla sul tuo dispositivo preferito.
Il link delle lezioni è disponibile nell’area privata del corso. Scopri come accedervi cliccando qui.
Le lezioni registrate saranno disponibili nell’area privata entro 0-3 giorni dal momento della diretta.
Domande e Chiarimenti
In caso di dubbi è possibile consultare le domande più frequenti cliccando su questo link.
Se non dovessero essere sufficienti è pissibile contattare la segreteria all’indirizzo: segreteria@accademiadelleartierboristiche.org
o per via telefonica o su whastapp al numero +39 393 4151822