Botanica
Il secolo scorso ha registrato una rivoluzione nell’interpretazione dei fenomeni naturali, dettata da straordinarie scoperte e relative nuove formulazioni da parte dei matematici e dei fisici. L’onda di reinterpretazione ha finito per coinvolgere anche la Biologia, e tutte le discipline legate allo studio dei viventi. Il Corso di Botanica intende aggiornare e superare alcuni concetti e definizioni da troppo tempo considerate stabili e definitive nell’ambito delle specie vegetali. Il passaggio della classica materia denominata Botanica a quello di Biologia Vegetale ha segnato il primo cambiamento di rotta, che via via si è consolidato nella integrazione dello studio degli organismi vegetali nell’ambito della generale trasformazione e funzionamento delle materia organica. E’ quindi venuto il momento adatto per partire dalle definizioni ed accezioni classiche di concetti, come quello di specie vegetale o di droga, per utilizzarle come inizio fondamentale per ampliarli e rivederli. Seppure si tratti di una revisione ancora in atto, proprio per questo vale la pena di provare ad andare oltre quanto già definito, e che pertanto si trova codificato e cristallizzato nei libri, per andare oltre e proiettarsi dal presente in corso al futuro prossimo venturo.
Obiettivi del Corso
Il Corso intende fornire le informazioni e le conoscenze classiche nell’ambito dello studio delle specie vegetali, ma anche esaminare i cambiamenti in atto riguardanti alcuni concetti. Mediante questo lavoro di revisione è possibile collocare ed assimilare correttamente quanto già si sa, ma anche proiettarsi verso una valutazione critica, che può diventare personale. Il Corso comprende quindi oltre i concetti sviluppati lo scorso anno, ma anche riformularli sulla base di una revisione critica.
Programma del Corso
- Il concetto di taxon vegetale
- Definizione, nomenclatura, classificazione dei taxa vegetali.
- La specie botanica nella moderna tassonomia vegetale.
- I sistemi tassonomici su base filogenetica.
- Esempi ed esercizi di identificazione e classificazione di specie vegetali selezionate.
DOCENTI: Marcello Nicoletti
Date e Orari
9 Novembre 2024 | 9:30 – 13:30 | Online – In Aula |
30 Novembre 2024 | 9:30 – 13:30 | Online – In Aula |
14 Dicembre 2024 | 9:30 – 13:30 | Online – In Aula |
Esami e Attestato
Questo corso prevede un autoverifica a fine corso al superamento della quale verrà rilasciato un attestato di frequenza.
Materiale di Studio
Slides, dispense ed eventuali materiali aggiuntivi sono disponibili nella sezione privata del corso sotto alle lezioni registrate corrispondenti.
Scopri come accedervi cliccando qui
Modalità di Frequenza
Il corso di Botanica prevede 3 modalità di frequenza:
– In presenza
– In remoto online
– In differita (registrazione della lezione in diretta)
Le lezioni in presenza sono svolte in Via del Serafico 1 Roma. Scopri come arrivarci
Per seguire le lezioni online è necessario l’utilizzo della piattaforma Zoom. Se non hai mai usato questa piattaforma segui questa guida per installarla sul tuo dispositivo preferito.
Il link delle lezioni è disponibile nell’area privata del corso. Scopri come accedervi cliccando qui.
Le lezioni registrate saranno disponibili nell’area privata entro 0-3 giorni dal momento della diretta.
Domande e Chiarimenti
In caso di dubbi è possibile consultare le domande più frequenti cliccando su questo link.
Se non dovessero essere sufficienti è pissibile contattare la segreteria all’indirizzo: segreteria@accademiadelleartierboristiche.org
o per via telefonica o su whastapp al numero +39 393 4151822
Link Lezioni
Registrazioni
-
Lezione 1
03:35:43