Chi Siamo
L’Accademia delle Arti Erboristiche è una Istituzione di tipo cooperativo legalmente costituita.
E’ un Ente di Formazione, Ricerca e Studi, dispone di programmi di formazione basilare e di specializzazione post-laurea che eroga per conto proprio e/o in collaborazione con altre istituzioni.
Si avvale di strutture accademiche che organizzano e svolgono le attività formative e di ricerca, in particolare, nelle aree riguardanti gli Studi Erboristici, Fitofarmaceutici, Fitoterapici, Fitocosmetici, Veterinari, etc..
Collabora, in iniziative congiunte, con diverse istituzioni pubbliche e private, organizza e interviene in altre attività a carattere sociale e culturale che presentano attinenza con la sua missione e fini specifici, partecipa alla costituzione di Scuole di Alta Formazione e alla creazione di una zona di libero scambio con i paesi europei e non-europei per l’Alta Formazione;
Promuove le tematiche statutarie e, in particolare, quelle riguardanti la trattazione della “Materia Erboristica” e la tutela della Salute dell’Uomo e dell’Ambiente tramite Corsi, Master, Conferenze, Laboratori pratici, Escursioni, e azioni varie.
Si pone come punto di riferimento nella Formazione Professionale di quanti operano nel settore erboristico e nelle attività di ricerca, anche in collaborazione con Università ed Istituzioni Scientifiche, per la validazione e valorizzazione dei sistemi di intervento erboristici.
Annualmente, come attività principale, organizza corsi di informazione e formazione, a vari livelli, rivolto a tutti coloro che hanno interesse alle materie trattate e a chi vuole specializzarsi per motivi professionali.
La Nostra Storia
La naturale evoluzione di azioni comuni, di medesimi intenti
La sintesi di un fare caratterizzato dalla caparbia volontà di voler condividere il proprie sapere e tramandare una cultura custodita da millenni affinché ciascuno possa appropriatamente fruirne
“ACCADEMIA DELLE ARTI ERBORISTICHE”
è questo e molto più.
Volendone datare lo stadio embrionale, potremmo partire dai primi anni settanta quando alcuni dei futuri promotori dell’Accademia già si occupava in vario modo della Materia Erboristica ed altri iniziavano a formarsi.
L’attività svolta nelle proprie erboristerie era comune a tutti loro ma, contemporaneamente, alcuni hanno intrapreso altre forme di espressione della materia fondando Associazioni, Società Agricole e di Produzione, partecipando a Movimenti Sindacali, (A.N.E.P.O. in prima battuta scissa successivamente in UNERBE e FEI) svolgendo Attività Didattica in scuole Pubbliche, Private e in Atenei Universitari.
Nel 1982, ad opera di uno dei futuri soci fondatori dell’Accademia, nasce a Roma un gruppo di lavoro formato da Erboristi, Medici, Biologi, Agronomi e altri Appassionati, finalizzato alla diffusione capillare delle tematiche erboristiche, agricole, ambientali e sociali che, a ottobre 1990, evolve in “Progetto Natura e Salute – Associazione Culturale”
Innumerevoli le azioni divulgativo/formative compiute tramite progetti in proprio e in collaborazione con enti pubblici e privati.
Significativo il progetto “Nonno scambiamoci la memoria”, in collaborazione con il III° Municipio, di Roma che ha interessato, in particolare, un Istituto Scolastico ed un Centro Anziani; i ragazzi hanno edotto i “Nonni” riguardo la materia informatica mentre, i “Nonni”, hanno trasferito ai ragazzi i ricordi, le tradizioni e i segreti sull’uso delle erbe curative ed alimentari.
Tutt’ora in esecuzione Il progetto portante “Cum Grano Salis – La Cultura Erboristica nelle Scuole”, varato nell’anno 2000, che ha diffuso tale sapere nei territori e in centinaia di scuole di ogni ordine e grado formando decine di migliaia di bambini e di ragazzi e circa un migliaio di docenti che hanno potuto frequentare appositi corsi di formazione.
Un grande e proficuo lavoro che continua da 40 anni con passione e responsabilità.
Guidato sapientemente dal proprio genitore, intanto, all’interno di una delle più belle e antiche erboristerie ubicata al centro di Roma, si forma un altro futuro socio fondatore che affianca agli studi in Farmacia il perfezionamento della Antica Medicina Tradizionale Mediterranea
Contemporaneamente, nel 1991 a Collepardo, ancora un futuro socio fondatore dà vita a “Hortus Hernicus” Associazione Culturale vocata alla diffusione di informazioni relative alla Materia Erboristica e alle tematiche naturali.
Molte le Iniziative Culturali, tra cui il “Corso introduttivo al riconoscimento e uso delle Piante Officinali” giunto oggi alla 33° edizione.
Incessanti le partecipazioni dei vari membri, in proprio o collettivamente, a Manifestazioni Culturali pubbliche e private riguardanti la promozione della Cultura Erboristica.
Significativa la loro presenza nell’ambito sindacale dove, in prima persona alla guida di uno dei sindacati di categoria più rappresentativi, si sono impegnati per valorizzare il Comparto e per tentare di giungere al varo di una legge più adeguata.
Un impegno notevole, costante e incessante che nell’anno 2000 si concretizza con la nascita dell’Associazione Culturale AS.T.ER (Associazione Tecnici Erboristi) .
Un’opportunità per dare seguito, in maniera congiunta, alle attività fino ad allora realizzate singolarmente da ciascuno di essi; 10 anni di intenso lavoro!
Nel 2010 AS.T.ER evolve in “Accademia delle Arti Erboristiche” – Soc. Coop. che, avvalendosi delle competenze e delle esperienze maturate in decine di anni di attività professionale di ogni singolo membro, dà vita ad un progetto finalizzato alla valorizzazione della “Antica Tradizione Erboristica” e alla riqualificazione del settore Erboristico, sempre più a vocazione commerciale e sempre meno professionale.
L’Erboristeria, in primis, è un punto di Consulenza e di Cultura
Ecco quindi, per chi esercita il Mestiere di Erborista, la possibilità di usufruire di uno strumento unico per affrancarsi dalla morsa del commercio selvaggio.
Soltanto riappropriandosi delle opportune informazioni/formazione sarà possibile esprimere appieno la valenza della propria professionalità, potendo ricorrere ad un sapere unico e complementare che è sempre stato appannaggio dell’Erborista e che risulta essere il punto di partenza di ogni azione rivolta al benessere organico.
E’ perciò che Accademia ha predisposto un pacchetto formativo, adeguatamente concepito per step e contenuti, destinato a restituire gli Antichi Saperi a chiunque voglia occuparsi in prima persona del proprio benessere e, soprattutto, a coloro che si occupano o intendano occuparsi professionalmente di consulenza e vendita (Erboristi, Medici, Podologi, Nutrizionisti, Operatori Olistici, Naturopati, etc.)
Un grande lavoro frutto della caparbietà, passione e competenza di tutti i Soci Fondatori, ma anche e soprattutto del proficuo impegno del Nuovo Gruppo Soci che ha creduto nel progetto e con somma dedizione e responsabilità, da qualche anno, sta affiancando i “vecchi” colleghi.
Ma, non è tutto!
E’ noto, e ne siamo convinti, che “l’unione fa la forza” quindi che una pluralità di soggetti possa sicuramente offrire maggiori opportunità di crescita e stabilità.
Ad esempio, la sinergia con “Eco Ecquo” Istituzione sita in Sicilia (Vittoria – RG) promotore del progetto “Herbage – Fucina Erboristica“, ha permesso di estendere con più pregnanza l’operato in quella regione.
Per questo continuiamo a confrontarci con:
- Aziende di produzione agricola e di trasformazione
- Erboristerie
- Enti di Formazione
- Associazioni
- Operatori Sanitari
- Istituzioni Pubbliche e Private
- Allievi ed Ex allievi di Accademia e di altre scuole
- Clienti di Erboristerie e di negozi di Prodotti Naturali
- Pazienti di Medici Olistici
- Clienti di Operatori del Benessere
e chiunque altro condivida i nostri obiettivi affinché si possa dar vita ad un progetto caratterizzato da obiettivi condivisi, sana competizione, leale cooperazione.
Siamo fatti così!
La Nostra Visione
Con il nostro lavoro vogliamo offrire, in modo opportuno, specifica formazione a tutti coloro che hanno o vogliano intraprendere il nostro appassionante mestiere, affinché tali competenze possano caratterizzarlo come referente unico e qualificato di un sapere che per millenni ha consentito all’ uomo di occuparsi in prima persona del suo benessere.
Le Nostre Collaborazioni
Collaborazioni già attive:
- Hortus Hernicus
- Erboristeria “la Ninfea-Roma”
- “Antica Erboristeria Romana”
- “Orto del centauro” e Sarandrea Liquori
- “Progetto Natura e Salute – Associazione di Promozione Sociale”
- “Herbage – Fucina Erboristica“
- Bio farmex